martedì 9 ottobre 2012

Le 10 malattie più strane e rare al mondo




Le 10 malattie più strane e rare al mondo

- Elefantiasi: Filariosi linfatica, conosciuta anche come elefantiasi, è meglio conosciuta dalle foto drammatiche di persone con le braccia o gambe grandi e gonfie. La malattia è causata da vermi parassiti tutti trasmessi da zanzare. La Filariosi linfatica colpisce attualmente 120 milioni di persone in tutto il mondo, e 40 milioni di queste persone sono gravemente malate. Quando una zanzara femmina infetta morde una persona, si può iniettare la larva del verme, chiamata microfilariae, nel sangue. Le microfilariae si riproducono e si diffondono in tutto il flusso sanguigno, dove possono vivere per molti anni. Spesso i sintomi della malattia non compaiono per anni. Come i parassiti accumulano nei vasi sanguigni, possono limitare la circolazione e causare accumulo di fluido nei tessuti circostanti. I più comuni, segni visibili di infezione sono braccia, gambe, seni e genitali spropositamente enormi.

- Progeria. Questa terribile malattia è causata da un singolo difetto nel codice genetico di un bambino, ma ha conseguenze devastanti e cambia la vita. In media, un bambino nato con questa malattia muore all’età di 13 anni.Vedono i loro corpi avanzare rapidamente attraverso il normale processo di invecchiamento che colpisce sviluppando sintomi fisici, spesso con calvizie prematura, malattie cardiache , assottigliamento delle ossa e artrite. La progeria è estremamente rara, ci sono solo circa 48 persone che vivono con questa malattia. Esiste, però, una famiglia i cui 5 bambini sono tutti malati.

- Sindrome da Lupo Mannaro. Quando a due anni a DeJesus Abys sono cresciute pelose e scure macchie sul suo viso, i medici le han detto di avere una condizione nota come sindrome da Lupo Mannaro. La malattia si chiama così perché le persone sembrano davvero lupi mannari – tranne che per i denti aguzzi e gli artigli. In Messico, una grande famiglia di uomini avevano i capelli che coprivano i loro volti e la parte superiore dei corpi. A due fratelli hanno persino offerto un ruolo in X-Files, ma hanno rifiutato l’offerta.

- Malattia delle pelle blu. Una grande famiglia conosciuta semplicemente come il “popolo blu” viveva sulle colline intorno a Troublesome Creek in Kentucky fino al 1960. La maggior parte di loro ha vissuto oltre gli 80 anni, senza alcuna grave malattia – solo la pelle blu. Il tratto è stata tramandato di generazione in generazione. Le persone con questa condizione hanno la pelle blu, prugna, indaco o quasi viola.

- Diagnosi di Pica. Le persone con la diagnosi di Pica hanno una voglia insaziabile di mangiare sostanze non alimentari come immondizia, carta, colla e argilla. Anche se si crede che essa possa essere collegata con deficit di minerali, esperti di salute non hanno trovato alcuna vera causa e nessuna cura per questa malattia.

- Sindrome del vampiro. Ci sono persone là fuori che fanno di tutto per evitare il sole. Se vengono colpite dai raggi del solo, la loro pelle brucia. Alcune di esse lamentano dolore e vesciche appena il sole tocca la loro pelle. Ok, quindi non sono in realtà vampiri. Non bevono sangue o dormono in bare, ma soffrono di una rara malattia che ha sintomi simili a quelli dei vampiri.

- Sindrome di Alice nel Paese delle Meraviglie. Tale malattia, o micropsia, è una condizione neurologica che colpisce, disorientandola, la percezione visiva umana. Soggetti percepiscono gli esseri umani, parti di esseri umani, animali e oggetti inanimati come nettamente inferiori alla realtà. In generale , l’oggetto percepito appare molto distante o estremamente vicino allo stesso tempo. Per esempio, un animale domestico, come un cane, può apparire delle dimensioni di un topo , o una macchina normale può sembrare ridotta in scala. Questo porta ad un altro nome per la condizione, ovvero allucinazioni lillipuziane , prendendo il nome dal piccolo popolo presente ne I viaggi di Gulliver di Johnatan Swift. La condizione è in termini di percezione solo, la meccanica degli occhi non sono interessati, solo l’interpretazione del cervello delle informazioni trasmesse dagli occhi.

- Linee di Blaschko. Sono un fenomeno estremamente raro e inspiegabile di anatomia umana presentato nel 1901 dal dermatologo tedesco Alfred Blaschko. Non rappresentando una specifica malattia né un sintomo di una malattia prevedibile, le linee di Blaschko sono un modello invisibile costruito nel DNA umano. Si pensa che la causa delle strisce possa derivare da mosaicismo e non corrispondono al sistema nervoso, muscolare o linfatico. Di solito tali linee formano una forma a “V” sulla colonna vertebrale e una “S” sul petto, allo stomaco, e sui lati.

- Sindrome di Cotard. Si tratta di una sindrome mentale, depressione e tendenze suicide, in cui il paziente si lamenta di aver perso tutto, credendo che lui o lei è morto e sia dunque un cadavere ambulante. Questa illusione è di solito estesa nella misura in cui il paziente potrebbe affermare di sentire l’odore della sua carne in putrefazione o i vermi che strisciano attraverso la sua pelle. Quest’ultimo fenomeno è un’esperienza ricorrente di persone cronicamente private del sonno che hanno una sofferenza da anfetamine o psicosi dovuta alla cocaina.

- Disordine di jumping francese del Maine. La caratteristica principale è che i pazienti sono estremamente spaventati da un rumore imprevisto o dalla vista improvvisa di persone o cose. I pazienti con questo disturbo agitano le braccia, gridano e ripetono le parole. Prima identificato solo in alcuni dei boscaioli del Maine di origine franco-canadese, il riflesso strano è stato identificato anche in altre parti del mondo.


-->
 Fonte: http://attualissimo.it/

Nessun commento: